giovedì 1 novembre 2007

Attività e Riposo

Riprendiamo il discorso iniziato con l'articolo scorso.
Dicevamo che la giornata dovrebbe essere suddivisa in tre parti: una dedicata al sonno, una all'attività ed una al riposo. Del sonno notturno abbiamo già parlato. Ora concentriamoci sugli altri due aspetti.

Il tempo dedicato all'attività è, di solito, quello dedicato alle attività lavorative.
Il nostro lavoro ci impegna per un bel pò di tempo ogni giorno ed indicativamente dovrebbe essere un terzo della giornata. L'ultimo terzo della giornata dovrebbe essere dedicata al riposo. Il fatto è che questo tempo non riesce quasi mai ad essere un terzo, in quanto se ad otto ore di sonno aggiungiamo otto ore di lavoro, ci restano otto ore da dedicare a: recarsi al lavoro, mangiare/cucinare, lavarsi, sbrigare qualche facenda urgente, dedicarsi alla famiglia/figli ecc. ecc. Il tempo che rimane è di due o tre ore circa.

In questo tempo dovremmo poterci dedicare al riposo che, udite udite, non sempre è assenza di attività. Il riposo in questione dovrebbe compensare ciò che già facciamo nell'altro tempo. Ad esempio, chi fa un lavoro prettamente fisico, potrebbe dedicarsi a leggere o a qualche attività creativa come disegnare o suonare o altre attività che implichino scarso movimento o impegno fisico.

Chi invece si occupa di attività più mentali come quelle del lavoro di ufficio, dovrebbe dedicarsi a ciò che coinvolge di più il corpo, come il giardinaggio, lo yoga, una corsa leggera o altro che stimoli il corpo a rinnovare le proprie energie. Il riposo in questo senso significa uscire da tutto ciò che facciamo per molte ore al giorno e fare un qualcosa che distolga l'attenzione e riporti equilibrio nel nostro essere. Non ti sembra interessante questo modo di vedere le cose?

Cosa centra tutto ciò con il sonno ed il dormire? Se creiamo equilibrio nella vita diurna sicuramente il nostro sonno sarà migliore e di ottima qualità.

Purtroppo, molte volte mi capita di sentire persone che si logorano più del dovuto in quanto, fanno già un lavoro fisico per tutta la settimana e la domenica cosa fanno? Vanno a sciare o a fare una camminata di 4 o 5 ore in montagna o altre attività di tipo fisico. In questo modo sovraccarichiamo il sistema fisico e sicuramente trascuriamo qualche altra parte che invece avrebbe bisogno di esprimersi. E chi invece fa un lavoro di tipo mentale cosa fa? Magari dedica il tempo libero a delle lunghe partite ai videogiochi, creando tensione e stress ulteriori allo stesso sistema. Impariamo quindi a "riposarci" nel senso che abbiamo spiegato ed avremo un'ottima qualità della vita e del nostro sonno.



Nessun commento: