venerdì 7 dicembre 2007

ma il pisolino?......

Tolto che il riposo notturno è sicuramente la nostra miglior fonte di rigenerazione e che sia necessario, alcuni ricercatori affermano che la dimensione rigenerante del sonno possa essere acquisita non solo attraverso il lungo riposo notturno.

Sembra infatti che se si effettuano nuomerosi pisolini di una ventina di minuti nell'arco delle 24 ore, le nostre condizioni psicofisiche non subiscano deperimenti di rilievo. Un fautore importante di questo tipo di pratica sembra fosse Leonardo da Vinci, che utilizzava questa tecnica per "creare".

Risulta che il maestro si mettesse all'opera per generare nuove creazioni e, quando gli si presentava una qualche difficoltà, interrompesse la sua opera con un buon breve pisolino,
al termine del quale aveva l'intuizione giusta per proseguire a realizzare quelle opere di ingegno che ha poi trasmesso all'umanità e che apprezziamo anche al giorno d'oggi.

A questo punto sorge una domanda: ma Leonardo era un genio di suo o per merito di questa tecnica di riposo? Non sono certo in grado di poter dare la risposta esatta, ma mi sento di affermare che sicuramente la dote della genialità se l'è portata con se dalla nascita e poi, magari, questa tecnica di dormire possa aver contribuito a volte al buon risultato delle sue opere.

Se così non fosse, probabilmente avremmo avuto molti più geni su questo pianeta, non credete?
Penso che in molti avrebbero potuto scoprire che questa tecnica avrebbe potuto produrre quella genialità che difficilmente passa inosservata.







Nessun commento: