venerdì 17 agosto 2007

le cause dell'insonnia (?)

Continuiamo con i dati statistici, ma ora più che di numeri, parliamo di fatti. E' stato chiesto ad un campione di donne e di uomini quali fossero a loro avviso le cause della loro insonnia. Sentite cosa hanno risposto. Le donne ritengono che le cause del problema siano i dissapori col partner (61%), lo stress giornaliero (non meglio identificato, 22%) e le preoccupazioni di lavoro e famiglia (17%). Gli uomini invece hanno risposto quanto segue: guardo troppo la tv (48%); le preoccupazioni professionali (32%); le difficoltà economiche. E' singolare come le fonti di preoccupazione siano abbastanza differenti eccetto che per quelle riguardanti l'attività giornaliera professionale; è del tutto singolare anche come si reagisca in modo diverso di fronte ad uno stimolo esterno.

E' stato chiesto da chi ha fatto la statistica, di specificare meglio la causa primaria dell'insonnia.
Le donne hanno risposto che le cause di insonnia dovuti ai dissapori col partner (primo elemento in classifica) risiedono nei litigi serali (33%), al fatto che il compagno russa troppo (26%), all'indifferenza di lui nei riguradi di lei (23%) e per finire, al desiderio non corrisposto di venire coccolate (18%).

Agli uomini è stato chiesto come mai si attardano così tanto davanti alla tv ed hanno risposto: evito di parlare con mia moglie (50%); evito di avere con lei rapporti sessuali indesiderati (27%); seguo in tv tutti i programmi sportivi ed in particolare il calcio (23%).

Ci sarebbero dei bei commenti da fare, ma li lasciamo per il prossimo post.


Vogliamo trovare un altro modo per addormentarci? Avete mai provato ad immaginare un paesaggio di vostro gradimento? Oh, non deve essere per forza un ambiente tropicale come nella foto qui sopra; è sufficiente un bel paesaggio che voi avete vissuto in un momento della vostra vita, meglio ancora se è abbinato ad una situazione piacevole. Non perdetevi però nel pensare a fatti ed avvenimenti, seppur positivi; la vostra attenzione dovrà essere rivolta al paesaggio ed ai suoi particolari. Scegliete pure tra i paesaggi che vi piaciono di più: mare, montagna, collina, campagna, lago, fiume ecc. ecc... Buon ripooooosoooooo........

Nessun commento: