lunedì 13 agosto 2007

statistica

Le statistiche dicono che più del 30% degli italiani soffrono di insonnia. Siamo più fortunati degli altri abitanti dell'Europa (se di fortuna si può parlare), in quanto, negli altri paesi le percentuali sono di certo superiori.

Un italiano su tre soffre di insonnia abituale, mentre una percentuale di circa il 17% della popolazione ne soffre in modo occasionale. Sembra che le italiane ne soffrano di più dei maschi: infatti la percentuale sarebbe circa il 60% per le donne ed il 40 % per gli uomini.

Si soffre di più in città che in campagna. Nelle città grandi e medie la percentuale sarebbe del 63% contro il 37% della campagna e delle piccole cittadine e paesi.
La collocazione geografica è: 37% al Nord, 31% al Centro e il 32% al Sud e nelle isole.
Anche le fascie d'età sono interessanti: dai 20 anni ai 40 c'è una percentuale del 15%; dai 40 ai 65 anni del 50% ed oltre i 65 la percentuale scende al 35%.

Abbiamo dato i numeri? Si, ma sono solo statistiche. Comunque, 12 milioni di italiani sembra abbiano un sonno non troppo buono e 4 milioni fanno uso di sonniferi abitualmente. Inoltre 16 persone su 100 fanno la pennichella giornaliera e 6 persone su 100 dichiarano di soffrire di sonnolenza diurna; tra questi il 36% è tra i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni.

Le professioni più a rischio? Sembrano essere le casalinghe ed i professionisti. Chi fa più le ore piccole? Casalinghe e pensionati sono sempre più nottambuli!

Questo è ciò che le statistiche dicono della realtà italiana intorno al tema insonnia.
Mi viene un pensiero: più che combattere l'insonnia.... non è meglio migliorare la qualità del proprio sonno?




Basta contare le pecore! Cambiamo animale!
Prova a contare i pesciolini delle barriere coralline!
Guarda che colori stupendi! E che forme particolari!
Seguili uno per uno e.... piano piano.... seguendo i loro
movimenti, guardando gli splendidi colori e forme....
non ti accorgerai che il sonno sopraggiunge...
senza pensarci più! Prova!

Nessun commento: